Stile di Vita

I Capelli Crescono Più Velocemente D’Estate?

Dopo i mesi invernali, non c’è da stupirsi se sentiamo il bisogno di un po’ di vitamina D. Dalle cene all’aperto ai caffè freddi, ci sono una marea di motivi che ci fanno aspettare con ansia l’estate. Inoltre, l’estate ci regala una luminosità a tutto tondo, dalla pelle baciata dal sole ai riflessi naturali dei capelli. Tuttavia ci sono altri miglioramenti fisici visibili. Per esempio, i capelli crescono più velocemente in estate? Sarebbe sicuramente un punto a favore per l’estate, ma questo non significa che sia necessariamente vero.

Continua a leggere per scoprire se i capelli crescono più velocemente in estate.

Quindi i capelli crescono davvero più velocemente d’estate?

Per farla breve, sì, i capelli crescono più velocemente d’estate. Tuttavia dipende molto da cosa significa per te “estate”.

Per esempio, se la tua estate è solitamente caratterizzata da pioggia, nuvole e occasionali raffiche di vento e non hai in programma fughe tropicali in paesi esotici, la stagione da sola non farà nulla per la crescita dei tuoi capelli.

D’altra parte, se sei tra i fortunati che si svegliano con temperature alte e sole, potresti notare che i tuoi capelli crescono più velocemente durante l’estate.

 

Perché i capelli crescono più velocemente in estate?

Se non è dovuto ai mesi del calendario, perché i capelli crescono più velocemente in estate? Tutto dipende dal bel tempo e dai suoi benefici.

Le temperature elevate, giorno dopo giorno, fanno sì che il corpo non debba lavorare tanto per mantenere il calore. Di conseguenza, la circolazione sanguigna può concentrarsi sul flusso verso la pelle e il cuoio capelluto. Questo maggiore flusso sanguigno fa sì che il cuoio capelluto riceva tutti i nutrienti essenziali e l’ossigeno di cui ha bisogno per la produzione di cheratina. La cheratina, la proteina essenziale per la crescita dei capelli, aumenta e, di conseguenza, i capelli possono crescere più velocemente e in modo più sano.

Un altro motivo per cui i capelli possono crescere più velocemente in estate è la famigerata vitamina D, che tutti conosciamo e amiamo. Uno dei compiti della vitamina D è quello di stimolare i follicoli piliferi nuovi e vecchi. Quando non c’è abbastanza vitamina D nel sistema, la crescita dei capelli può essere bloccata. Pertanto, questa vitamina svolge un ruolo essenziale nel far sì che i nostri capelli crescano più velocemente in estate, soprattutto se si considera che la sua fonte primaria è il sole.

Come ottenere capelli più spessi e sani tutto l’anno

Rimane il problema di coloro che non vivono in un clima esotico, in qualsiasi periodo dell’anno. Quando il sole e il clima caldo non sono un’opzione, come possiamo far crescere i nostri capelli più velocemente, estate o inverno che sia?

Per fortuna esistono alcuni trucchi per rendere i capelli più folti tutto l’anno.

Massaggio del Cuoio Capelluto Fai-Da-Te

Prima di tutto, esiste un metodo fai-da-te per migliorare il flusso sanguigno del cuoio capelluto. Un massaggio regolare del cuoio capelluto con un massaggiatore stimolante è un’aggiunta indispensabile alla vostra routine di cura dei capelli. Questo pratico strumento con setole di gomma dinamiche e stimolanti per le radici può essere usato sui capelli bagnati per una pulizia profonda e stimolante o sui capelli asciutti per un massaggio rilassante del cuoio capelluto, per mantenere un ambiente sano e promuovere la crescita ottimale dei capelli.

Siero Crescita Capelli

In secondo luogo, è possibile associare al massaggio del cuoio capelluto un siero per la crescita dei capelli che li fa sembrare più spessi e li fa crescere più velocemente. Sulla base di una prova indipendente condotta da un utente e di test strumentali, questo siero ultra-concentrato è in grado di aumentare lo spessore di ogni capello fino al 13%.

Questo grazie al suo complesso unico di ingredienti attivi, come l’Estratto di Germogli di Pisello Biologico, la Scutellaria Cinese, i Germogli di Grano e l’Estratto di Trifoglio Rosso. Tutti questi ingredienti stimolano le radici per ripristinare la vitalità e migliorare le condizioni dei capelli, che diventano più spessi e densi. Il Tè Verde e la Caffeina, invece, energizzano il cuoio capelluto, per una spinta stimolante e un aspetto più corposo.

Puoi utilizzare la spazzola per il massaggio del cuoio capelluto sui capelli asciutti in combinazione con questo siero. È sufficiente applicare 20 gocce di siero direttamente sul cuoio capelluto e all’attaccatura dei capelli, quindi utilizzare lo strumento per lavorare delicatamente il prodotto sulle radici con piccoli movimenti circolari.

Alimentazione Sana

Infine, dai un’occhiata a ciò che mangi. Ci sono molte vitamine e minerali che favoriscono la crescita dei capelli, ma ciò di cui hai bisogno è una dieta completa, ricca di alimenti sani e integrali. Fai uno spuntino con noci, semi e bacche. Per cene cereali integrali, pesce azzurro e verdure. Quando ti concentrerai su pasti sani e fatti in casa, avrai davanti a te il nutrimento necessario per ottenere capelli sani e forti tutto l’anno.

In conclusione, anche se i capelli crescono più velocemente in estate, ciò che conta è che il cuoio capelluto e i capelli stessi ricevano i nutrienti e le vitamine di cui hanno bisogno. Ciò significa che un cocktail perfetto di sole, cura dei capelli e del cuoio capelluto e una dieta nutriente è la vera ricetta per rendere i capelli più spessi, indipendentemente dalla stagione.



Josie Wilkins

Josie Wilkins

Scrittore ed esperto

Josie is an Online Beauty Editor with a Bachelor of Arts degree in Journalism. Her passions involve all things skincare and beauty and in her free time she likes to travel, read and get her beauty sleep.